• Expert Workshop - Real Time - Post CROI

Expert Workshop - Real Time - Post CROI

Expert Workshop - Real Time - Post CROI

Informazioni Utili | Expert Workshop - Real Time - Post CROI

Sede Congressuale
Excelsior San Marco
Piazza della Repubblica, 6 - 24122 Bergamo 

 

Provider e Segreteria Scientifico-organizzativa
Effetti s.r.l.
Via G.B. Giorgini, 16 - 20151 Milano
Tel. 02 3343281
www.makevent.it - www.effetti.it

Informazioni Utili

La Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections dal 1993 rappresenta il forum di ricercatori di base e clinici per presentare e discutere le ricerche sull'epidemiologia e la biologia dei retrovirus umani e delle patologie ad esse associate. La sinergia tra scienza di base e la ricerca clinica ha contribuito in modo determinante al successo di questo appun- tamento, che oggi è diventato il più importante dell'anno. Il CROI ha facilitato la presenta- zione di importanti scoperte in infettivologia, accelerando così i progressi nella ricerca su infezione da HIV e AIDS: oggi al centro di questo prestigioso appuntamento troviamo la ricerca sull'HIV, i virus dell'epatite, l'infezione da SARS-CoV-2, il monkeypox ed altre infe- zioni virali, con approfondimenti sulle patologie-correlate. Ogni anno nel corso di HIV Real Time Post-CROI, vengono presentati i dati del CROI da un importante Board scientifico di ricercatori italiani, coordinati dal professor Sergio Lo Caputo, con l'obiettivo di trasferire nella pratica clinica i risultati della ricerca di base e dei trial, arricchiti dal commento approfondito degli esperti.

Come evidenziato dal programma di quest'anno, il format del Convegno prevede due gior- nate di lavoro tra sessioni tematiche basate su letture frontali e ampie discussioni collegiali, con un approccio fortemente interattivo. L'approfondimento è dedicato agli aspetti epide- miologici dell'infezione da HIV e all'impatto della pandemia, così come alla diffusione delle strategie di profilassi come la PrEP, ai progressi mirati alla cura di HIV e al ruolo dei reser- voir virali. Ampio il focus sugli studi clinici nei pazienti naive e negli experienced, con un approfondimento sui dati ottenuti nei pazienti HTE, e sui risultati degli studi osservazionali ottenuti con le nuove strategie terapeutiche. Sempre in ambito terapeutico, gli esperti forniscono consigli pratici sulla farmacologia e la gestione dei nuovi antivirali e dati sul profilo di safety delle nuove strategie terapeutiche. HIV Real Time Post-CROI fa il punto sulle comorbidità e le fragilità associate all'infezione da HV e sui risultati della ART negli adolescenti e nelle donne in gravidanza, sulla terapia e profilassi del virus SARS-CoV-2 e sul Long COVID in età pediatrica.

Sede Congressuale
Excelsior San Marco
Piazza della Repubblica, 6 - 24122 Bergamo 

 

Provider e Segreteria Scientifico-organizzativa
Effetti s.r.l.
Via G.B. Giorgini, 16 - 20151 Milano
Tel. 02 3343281
www.makevent.it - www.effetti.it

ECM

N. crediti formativi: 12
ID ECM evento: 150-372867

Destinatari
Medico chirurgo specialista in: Allergologia ed immunologia clinica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina interna, Pediatria, Microbiologia e virologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica


Ref. Eugenio Merisio
e-mail: eugenio.merisio@effetti.it

×

Cookie Policy

 

Accetto

×

Customized Window Icon