Faculty
Informazioni Utili

I Congressi internazionali HIV Glasgow e AASLD 2022, rappresentano i principali appuntamenti scientifici dell’anno per ricercatori clinici impegnati nel management dell’HIV ed altre patologie virali: un forum tra scienziati per approfondire, discutere e presentare i dati più recenti sull’epidemiologia e biologia dei retrovirus umani e patologie associate. Questa sinergia tra scienza di base e ricerca clinica ha contribuito in modo determinante ad accelerare i progressi della ricerca su HIV/AIDS ma anche su SARS-CoV-2 e altre infezioni virali.

HIV Real Time Post-HIV Glasgow e AASLD, l’appuntamento italiano annuale giunto al 10° anno rappresenterà un’importante occasione per un ampio confronto e discussione tra Specialisti sui dati emersi dai due Congressi in un’ottica della possibile applicazione e trasferimento nella pratica clinica dei risultati delle ricerche più avanzate in ambito HIV: l’analisi e il commento dei dati della ricerca rappresentano, infatti, un momento centrale dell’ aggiornamento scientifico in un campo – come l’HIV – in costante evoluzione.

Come si evince dal programma scientifico, il Convegno si svilupperà nell’ambito di due giornate di lavoro attraverso sessioni tematiche basate su letture frontali e ampie discussioni collegiali, attraverso un format didattico fortemente interattivo sotto la guida di un Corpo Docente composto dai più autorevoli Opinion Leader del settore e coordinato dal prof. Sergio Lo Caputo.

Uno spazio importante è riservato agli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici di HIV nell’ambito dei quali verranno discussi e approfonditi i più recenti dati dagli studi osservazionali e di Coorte.

Particolare attenzione viene dedicata al ruolo dell’aging nelle comorbilità. Completano il programma scientifico approfondimenti in tema di virus epatitici e, in particolare, sulle nuove prospettive di trattamento per l’epatite delta, in tema di NASH e NAFLD, sull’utilizzo degli antivirali e degli anticorpi monoclonali nella prevenzione di COVID19, nonché sull’interazione tra virus HIV e SARS CoV-2.

L’Expert Workshop, destinato a n. 30 Specialisti a livello multidisciplinare (Medici specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Medicina Interna).

ECM
N. crediti formativi: 12
ID ECM evento: 150-364543

Ref. Eugenio MERISIO
e-mail: eugenio.merisio@effetti.it

×
Chiudi