Faculty
Save the date
Informazioni Utili

La pandemia da COVID-19 ha accelerato un “cambio generazionale” nell’ambito dei clinici che seguono i pazienti con HIV: attualmente in molti centri diversi clinici che seguono pazienti con HIV non hanno avuto la possibilità di approfondire numerosi aspetti che riguardano l’infezione da HIV e la gestione dei singoli pazienti.
La gestione del paziente non deve, infatti, limitarsi alla scelta del regime terapeutico o ad eventuali effetti collaterali dei farmaci. Conoscere ed utilizzare al meglio esami virologici ed immunologici può garantire un successo terapeutico a lungo termine.
Da qui “Red Flags” in HIV Management, ovvero l’approfondimento di quegli aspetti che devono stimolare nello specialista il ragionamento clinico e attivare la sua attenzione. L’Expert Seminar si propone di sviluppare un ampio confronto e dibattito tra il Corpo Docente e i partecipanti focalizzando l’attenzione e la discussione sullo stato dell’arte e sulle novità scientifiche riguardanti il trattamento personalizzato dell’infezione da HIV, con particolare riferimento alle problematiche di gestione nella pratica clinica quotidiana.
Guidato da Esperti, l’evento educazionale si rivolge a giovani specialisti provenienti da Centri dove l’HIV non rappresenta un aspetto predominante, o specialisti che operano in Centri con casistica numerosa, ma da poco tempo avvicinati alla gestione di questi pazienti.
Il programma scientifico si sviluppa su tre track tematiche, oggetto di altrettanti Workshop: Diagnostica (nuovi marker/indicatori di successo terapeutico); Immunologia-Infiammazione e Terapia Antiretrovirale: nuove molecole per nuovi bisogni. Il format adottato è particolarmente interattivo, basato su una modalità e attività di apprendimento collaborative e coinvolgenti, al fine di trasmettere in modo efficace informazioni, procedure e, più in generale, expertise, riflessioni, approfondimenti e comprensione della specificità dei diversi contesti clinici. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di portare in sede congressuale esperienze cliniche reali relative a pazienti in trattamento, da condividere e discutere con i colleghi.

 

 

ECM
N. crediti formativi: 12,9
ID ECM evento: 150-358375

Ref. Eugenio Merisio
e-mail: eugenio.merisio@effetti.it

×
Chiudi