Faculty
Programma Scientifico
Informazioni Utili

Le Sperimentazioni Cliniche Randomizzate e Controllate (Randomized Clinical Trials - RCT) rappresentano lo strumento fondamentale per la valutazione degli interventi sanitari e sono la principale fonte di evidenze per la pratica clinica così come per la formulazione dei documenti di indirizzo. Perché i professionisti della salute siano in grado di realizzare un efficace trasferimento nella pratica clinica dei risultati dei RCT, è necessario che sappiano effettuarne una lettura clinica che ne metta in evidenza il reale impatto, i potenziali limiti e la loro applicabilità nel contesto clinico che i professionisti si trovano ad affrontare. E’ quindi importante che abbiano una conoscenza degli aspetti di metodo dei RCT, che includa anche i più recenti sviluppi quali quelli relativi ai disegni adattivi.
Lo scopo di questo corso è appunto quello di illustrare ai clinici i principali aspetti di disegno, analisi ed interpretazione dei RCT in ambito infettivologico, e in HIV in particolare, e di migliorare, con esercitazioni pratiche di lettura critica di articoli che riportano i risultati di questi studi, la loro capacità di valutarne la qualità ed interpretarne il risultato.
L’evento formativo, destinato a giovani infettivologi impegnati nella cura dell’HIV, è promosso e organizzato da Fondazione ICONA, la più prestigiosa coorte nazionale in HIV.

ECM
N. crediti formativi: 10,9
ID ECM evento: 150-344859

Ref. Edvige BRAMBILLA
e-mail: edvige.brambilla@effetti.it

×
Chiudi