Faculty
Dati sul Gradimento
Programma Scientifico
Informazioni Utili
Curriculum Docenti

Le infezioni respiratorie delle basse vie e della sfera otorinolaringoiatrica costituiscono sia per il Medico Specialista che per il Medico di Medicina Generale un’importante causa di consultazione. In questo contesto anche alcune armi terapeutiche, quali gli antibiotici, richiedono un’attenta valutazione prima del loro impiego a fronte del costante trend di crescita delle resistenze batteriche anche in comunità. Se poi consideriamo da un lato anche l’invecchiamento della popolazione, ci troviamo di fronte ad un altro problema costituito dall’immunosenescenza.
Tale fenomeno si manifesta fisiologicamente con l’invecchiamento, ma anche in virtù di molte situazioni cliniche in cui il soggetto presenta una ridotta risposta immunitaria in presenza di agenti patogeni. Che fare in questo scenario?
Un prudente ed attento uso degli antibatterici, un piano di prevenzione delle infezioni costituito da un lato dall’impiego delle vaccinazioni antinfluenzali e anti-pneumococcica e dall’altro dall’uso di lisati batterici, hanno evidenziato in clinica la capacità di ridurre il numero e la durata degli episodi infettivi.

ECM
N. crediti formativi: 9,1
ID ECM evento: 150- 266443

Ref. Marika Biolcati
e-mail: marika.biolcati@effetti.it

×
Chiudi