Faculty
Dati sul Gradimento
Programma Scientifico
Scheda di Iscrizione
Informazioni Utili
Curriculum Docenti

L'approccio alle neoplasie non è mai stato una vera disciplina unitaria, la medicina oncologica, la radioterapia, la diagnostica anatomo-patologica o per immagini, le cure palliative hanno seguito percorsi paralleli di focalizzazione su singole tipologie di tumori, senza passare attraverso una loro fase di unificazione. Questa peculiarità si è tradotta in un

vantaggio e in un’opportunità, diventando l’occasione per sperimentare, mettere a punto e poi adottare sistematicamente una forma più evoluta di organizzazione delle cure: il team multidisciplinare.

Questo tipo di approccio porta un notevole vantaggio per i pazienti, in quanto offre loro la possibilità di essere curati in maniera integrata da tutti gli specialisti necessari per la specifica patologia con percorsi diagnostico terapeutici predefiniti, ma molto personalizzati, dove il paziente è al centro del percorso.

L’avvento delle tecnologie di analisi genetiche e molecolari ha favorito una migliore diagnosi, lo sviluppo di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e la rivoluzione in corso dell’immunoterapia. L’imponente potenziale delle nanotecnologie rappresenta un fenomeno in crescita nel mondo dell’oncologia.

Nab-paclitaxel è stato il primo agente chemioterapico approvato da FDA ed EMA basato sulle nanotecnologie. Si tratta di un taxano di nuova generazione, nello specifico di paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle, che sfrutta le proprietà naturali dell’albumina con lo scopo di ottenere un rilascio mirato del principio attivo.

La nutrizione clinica in oncologia è una terapia di supporto fondamentale e viene messa in atto attraverso un piano nutrizionale personalizzato per ciascun paziente, da monitorare lungo tutto l’arco della terapia antitumorale.

L’importanza della nutrizione in oncologia è stata riconosciuta anche dalle Società Scientifiche di riferimento che hanno pubblicato documenti congiunti di indirizzo per lo specialista e per il paziente.

ECM
N. crediti formativi: 6
ID ECM evento: 150-258930

Ref. Elisa Valli
e-mail: elisa.valli@effetti.it

×
Chiudi