Faculty
Dati sul Gradimento
Web Site
Scientific Programme
Informazioni Utili

Il Congresso Nazionale SIV/ISV, Società Italiana di Virologia/Italian Society for Virology rappresenta il punto di incontro annuale dei ricercatori italiani nel campo della Virologia in tutti gli ambiti di applicazione: medico-clinico, genetico-molecolare, veterinario, ambientale con risvolti che riguardano la ricerca di base, clinica e traslazionale e che si avvalgono delle più avanzate piattaforme tecnologiche di indagine.

Come di consueto, la struttura scientifica del Congresso prevede diverse sessioni tematiche: interazioni virus-ospite e patogenesi, genetica dei virus e terapia genica, terapia antivirale e diagnosi delle infezioni virali, neurovirologia, virologia oncologica e retrovirus, vaccini e biotecnologie, virologia veterinaria e virologia ambientale e delle piante. Ogni sessione tematica è introdotta da una Keynote Lecture, seguita da comunicazioni orali selezionate dal Call for Abstract. Simposi monotematici dedicati alla gestione terapeutica di HIV ed Epatiti, Vaccini, protocolli e metodi innovativi di diagnosi e terapie personalizzate nonché Poster Discussion e Poster exhibition completano la struttura scientifica delle tre giornate congressuali. Particolare attenzione verrà data ai giovani ricercatori, la cui partecipazione sarà incentivata da scholarship. 

Il Congresso è accreditato presso il Ministero della Salute per l’attribuzione dei crediti formativi per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Biotecnologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico,  Veterinario, Farmacista, Chimico e Fisico.

Ref. Francesco ROMEO
e-mail: francesco.romeo@effetti.it

×
Chiudi