Faculty
Dati sul Gradimento
Save the Date
Informazioni Utili
Programma Scientifico

L’infezione acuta da HIV (PHI) rappresenta un momento essenziale e di fondamentale importanza nella storia naturale dell’infezione da HIV. L’ottimizzazione della gestione della PHI si è visto essere correlata con un miglioramento dell’evoluzione della progressione virale. 

La diagnosi precoce di infezione da HIV ha non solo una valenza per il singolo ma ha un significato più esteso in termini di prevenzione nei confronti della comunità. La diagnosi di PHI si è dimostrata infatti essere associata ad una diminuzione del virus nella popolazione generale con una riduzione del numero delle nuove infezioni.  All’interno di un discorso di cura la PHI ha assunto in questi ultimi anni un’importanza strategica essenziale nel programmare strategie di cura funzionale dell’infezione. 

Il riscontro della possibilità di poter selezionare all’interno dei pazienti trattati durante la PHI dei soggetti post treatment controllers ha aperto nuove strade e nuove ricerche verso una possibile cura dell’infezione da HIV in assenza della terapia antiretrovirale.

Il Convegno, destinato a specialisti Infettivologi, Immunologi, Virologi e Microbiologi provenienti dai principali Centri universitari e ospedalieri italiani, si pone l’obiettivo di sviluppare le più recenti ed avanzate strategie gestionali e terapeutiche della PHI confrontando diverse realtà internazionali con la realtà italiana.

ECM
N. crediti formativi: 7
ID ECM evento: 150-222738

Ref. Francesco ROMEO
e-mail: francesco.romeo@effetti.it

×
Chiudi