CREATIVITÀ E INNOVAZIONE PER COMUNICARE
 
Effetti rappresenta un Network altamente specializzato nell’area medico-scientifica, che opera nel mercato da vent’anni, una solida realtà, presente nel settore del marketing e della comunicazione, della grafica e pubblicità, dell'editoria, dei congressi e formazione, della ricerca scientifica, nonché del web e new media.
 
Effetti ha la propria sede legale e operativa a Milano (Via Gallarate, 106):
È Agenzia di ADV e marketing
È Editore iscritto al ROC, Registro unico per gli Operatori della Comunicazione 
È Provider ECM accreditato presso il Ministero della Salute sia per gli eventi residenziali, sia a distanza (FAD)
È certificata ISO 9001 per tutte le attività
Dispone di due siti internet istituzionali:
www.effetti.it
- presenta tutte le attività svolte dal Gruppo
www.makevent.it
- per le proprie attività congressuali ed educazionali
È adeguataalla disciplina di cui al D.Lgs 231/2001
Adotta politiche di sostenibilità ambientale, di salvaguardia e sicurezza dell’ambiente di lavoro per i propri dipendenti
 
EFFETTI: i punti di forza
Elevata professionalità e standard qualitativo
Creatività, flessibilità, attenzione gli sviluppi del mercato
Capacità di commitment rispetto agli obiettivi del Cliente
Capacità di offrire servizi innovativi
Gestione interna dei progetti con minimo coinvolgimento di fornitori o figure professionali esterne e ottimizzazione dei costi
Attenzione e monitoraggio del budget assegnato
Capacità di rispettare le tempistiche concordate e di gestire le emergenze (tempi e volumi)
Capacità di misurare la qualità dei servizi erogati
 
EFFETTI: le divisioni operative
La Società opera attraverso quattro principali Divisioni in grado di rispondere efficacemente alle diverse esigenze organizzative e comunicazionali:
 
effetti divisioni operative
 
1. Comunicazione: comprende editoria specializzata (testate scientifiche, opere e progetti editoriali), marketing e comunicazione, pubblicità, grafica e creatività, studi osservazionali, formazione e ricerca. Fanno parte della Divisione Comunicazione, la Redazione Grafica e la Redazione Scientifica.
   
  Principali riviste scientifiche di cui Effetti è Editore:
 
ReAd files - trimestrale in HIV e Virus Epatitici
Clinical Practice - rivista specialistica in varie discipline mediche
Medical Highlight - rivista specialista in varie discipline mediche
Focus on - rivista specialistica in varie discipline mediche
Hepatonews - rivista specialistica in epatologia
Update - rivista specialistica in varie discipline mediche
Focus BPCO - organo ufficiale Associazione Italiana Pazienti BPCO
Coinfection - rivista specialistica in infettivologia
   
  Principali studi osservazionali:
 
GHEA, Oncologia - ca mammario - Istituto Tumori Milano
DEMETRA, Oncologia - ca mammario - Istituto Tumori Milano
OMERO, Oncologia - ca mammario - Istituto Tumori Milano
BREAK, Osteoporosi - Fratture Vertebrali
OSCAR, Virologia HIV
OPERA, coinfezione HIV-HCV
PROBE, Epatite Cronica C
MASTER-ENTAS, Epatite Cronica B
   
2. Informatica e nuove tecnologie: sviluppo e gestione di progetti informatici e “applicativi” a supporto e ottimizzazione delle diverse attività, impiego di nuove tecnologie per la comunicazione per trasformare gli eventi in uno scenario multimediale e collaborativo in cui i partecipanti non sono semplici fruitori di conoscenza, ma diventano parte attiva e partecipe del processo comunicazionale.
   
  Aree di competenza: siti web, applicativi per i più comuni sistemi mobile (iPod, iPhone, iPad, smartphone) programmi per la formazione, learning on-line, attività di role-playing, software multimediali dedicati, piattaforme web per l’ottimizzazione dell’attività congressuale, tecnologie di comunicazione per Convention, Riunioni di Ciclo, Eventi, Aree espositive.
   
3. Congressi-Eventi: per la gestione di tutti gli aspetti scientifici, comunicazionali e organizzativi legati ad eventi congressuali nazionali e internazionali, Convention, Riunioni di Ciclo, Investigators’ Meeting, Training Meeting, Advisory Board, sia in Italia o all’estero. Attraverso le proprie Divisioni interne, Effetti è in grado di gestire tutte le fasi operative: dagli aspetti creativi, al coordinamento scientifico, ai supporti didattici e comunicazionali, agli aspetti logistici, tecnici-audiovisivi-scenografici.
   
4. Attività Formative - ECM residenziali e FAD: Effetti è provider accreditato al Ministero della Salute sin dall’avvio della sperimentazione e rappresenta uno dei principali referenti italiani per l’Educazione Continua in Medicina.
   
  Tra le principali aree terapeutiche: infettivologia, epatologia, cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, ematologia, oncologia, psichiatria, neurologia.
   
  logoFADAmpia esperienza di formazione anche per personale sanitario non-medico (infermieri, tecnici), così come progetti di counselling destinati ad equipe sanitarie.
La recente approvazione da parte del Ministero della Salute del nuovo sistema ECM per la formazione a distanza (FAD), ha consentito l’accreditamento della Società tra i primi Provider. 
 
EFFETTI: le attività istituzionali
Oltre a poter garantire un know-how specifico nella comunicazione medico-scientifica, negli ultimi anni Effettiha attivato rapporti di collaborazione a livello “istituzionale” con Società Scientifiche, Centri di Ricerca o Istituzioni, in Italia e all’estero, e maturato importanti esperienze nella creazione di programmi formativi (residenziali e on-line), attività didattiche in generale, studi osservazionali e attività congressuali. Tra i principali rapporti di collaborazione:
 
FONDAZIONE ICONA
Presieduta dal Prof. Mauro Moroni, Fondazione ICONA rappresenta la principale coorte osservazione italiana e tra le principali a livello internazionale in HIV. logo icona
 
FONDAZIONE MICHELANGELO
ONLUS a carattere scientifico, finalizzata all’avanzamento della ricerca applicata alla cura dei tumori, presieduta dal Prof. Gianni Bonadonna. Effetti è il Provider ufficiale per gli eventi congressuali e formativi. logoFondMichelangelo
 
AIOM-SIAPEC – Associazione Italiana Oncologi Medici
e Società Italiana Anatomopatologi 
È in corso un Progetto Formativo-Educazionale - coordinato da Effetti - “Gruppo di Lavoro sulla Terapia Molecolare dei Tumori”, finalizzato allo sviluppo e implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi nella gestione della paziente con carcinoma mammario AIOM-SIAPEC
 
GISIG, Gruppo Italiano di Studio sulle Infezioni Gravi
Gruppo di Studio coordinato dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani”, Roma. Il Gruppo di Studio sviluppa Progetti Educazionali, Formativi in area Infettivologica con il contributo dei principali Centri Nazionali. Effetti è Provider esclusivo.
GISIG
ha condotto la Consensus Conference su “Raccomandazioni per il Management delle Infezioni Gravi da Gram+”.
logoGISIG
 
Istituto Superiore di Sanità
Oltre ad aver realizzato un Corso FAD dedicato alla disassuefazione dal fumo, Effetti  sta attualmente collaborando nell’organizzazione di eventi scientifici in vista del Congresso Mondiale dell’AIDS che si svolgerà a Roma a luglio 2011. logoISS
 
SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali
Con SIMIT, Effettiha già sviluppato e sono in corso di attuazione, importanti progetti in area virologica-infettivologica quali: studi osservazionali, Convegni scientifici a carattere nazionale e internazionale, Consensus Meeting, nonchè progetti educazionali residenziali in HIV, HCV, HBV e coinfezioni.
Nel 2010, Effetti ha organizzato il Congresso Nazionale della Società Scientifica che ha visto la partecipazione di 2.000 specialisti a livello nazionale e internazionale.
logoSIMIT
 
Effetti: le divisioni operative
 
- Comunicazione
- Informatica e nuove tecnologie
- Congressi-Eventi
- Attività formative
   
Effetti: le attività istituzionali